mercoledì 7 ottobre 2009

Notizie in breve

Alcuni flash su fatti accaduti a Livorno ed in Italia:
Approvato lo scudo fiscale
Lo scudo fiscale, proposta di legge tanto voluta dal governo di destra, con lo scopo di permettere a chi ha capitali all'estero di farli rientrare in Italia con una spese minima pari al 5% del totale e per la quale è stato usato il voto di fiducia, adesso è legge.
Anche la Camera dei Deputati, nei giorni scorsi, ha approvato la proposta con uno scarto di circa 20 voti.
Da segnalare l'assenza di 22 deputati pd, 6 udc e 1 idv, assenze gravi ed in qualsiasi modo ingiustificate (anche le 11 per malattia del pd) che hanno permesso al governo di portare a casa anche quest'altra legge ad personam.
Anche Garibaldi nel mirino di Ciacchini
Dopo aver cercato invano di colpire la memoria di Ilio "Dario Barontini, Ciacchini insieme alla collega pdl Pasquali (la strana coppia), ha attaccato la memoria di Garibaldi, dicendo che non si può considerare un eroe, dal momento che ha attaccato, sia militarmente che politicamente, lo Stato Pontificio, che tanto bene aveva fatto negli anni precedenti all'Unita d'Italia, e che tanto bene sta facendo ora.
Ma si sà che questi due personaggi (definibili anche come "baciapile") invece di pensare alle problematiche della città (in quanto sono consiglieri comunali) e del loro partito, non hanno di meglio da fare che attaccare personaggi storici che la storia ha elevato ad eroi.
No alla Gelmini
Sono iniziati con ilcorteo degli studenti di stamani le manifestazioni contro i tagli imposti dalla riforma elmini.
Il corteo, organizzato dal Comitato Studentesco Livornese, si è sviluppato per le vie del centro ed ha visto la partecipazione di molti studenti di tutti gliistituti superiori cittadini.
Nei giorni scorsi invece, si è tenuto un consiglio comunale dove si è parlato appunto dei tagli della riforna, che questa volta hanno colpito gli insegnanti di sostegno ed i bambini disabili.
L'associazione dei genitori dei bambini disabili (Disabilandia, ndr)è intervenuta al Consiglio Comunale, chiedendo che venga ripristinato il servizio degli insegnanti di sostegno ai ragazzi e che venga fornito anche il personale necessario per poterfar fronte a qualsiasi bisogno di questi studenti.
Tutto il centro-sinistra (maggioranza pd ed opposizione verdi- città diversa, prc e pdci)si è espresso a favore di questo reintegro degli insegnanti.
Anche aradash (pdl-taradash) ha espresso giudizio favorevole, senza però far mancare il suo giudizio positivo alla riforma.
Situazione equivoca che ha fatto molto arrabbiare i genitori che hanno risposto fischiando l'intervento.
Lodo Alfano
Poprio mentre stiamo scrivendo è uscita la notizia che il Lodo Alfano è risultato illegittimo ed anticostituzionale.
Quindi riprenderanno i processi a carico del presidente del consiglio, specialmente quello che lo vedeva imputato insieme all'avvocato inglese Mills.
La prima reazione è stata appunto di Berlusconi che ha detto che lui andrà avanti come ha deciso il popolo italiano (quando li fà comodo conta).
La solita vittima.

Nessun commento:

Posta un commento