mercoledì 7 ottobre 2009

PRC-PDCI: "Occupazione del Poerio: una spinta al recupero ed al coinvolgimento popolare"



Si è conclusa l’occupazione del Centro Poerio con un importante successo di presenze e di rafforzati rapporti nel quartiere.
Il nostro atto ha riscosso grande sostegno e solidarietà degli abitanti ed incitamento a proseguire in questa strada della "denuncia costruttiva".
Intere famiglie hanno partecipato alle serate, tanti giovani del quartiere e della città hanno transitato i begli spazi del "Poerio", infischiandosene del tentativo dei dirigenti locali del PD di delegittimare l’occupazione, con i soliti discorsi sull’illegalità e sulle regole "pro domo sua".
Il dibattito sul recupero del Quartiere, l’incontro con l’ARCI, con la Parrocchia di Shangay, e con altre importanti associazioni, tra cui la Comunità di S. Egidio, hanno permesso di condividere un impegno: costruire un Comitato di Quartiere che possa finalmente incalzare l’Amministrazione, avere voce in capitolo sui progetti, far partecipare direttamente la popolazione e i suoi bisogni nell’intera operazione di recupero.
Usciamo dal Poerio, pronti a rientrarci (e stavolta non da soli) se non verrà cambiato registro a favore di più coinvolgimento popolare e delle associazioni e di una maggiore velocità nei tempi dei lavori.
Innanzitutto, occorre che si convochi subito il consiglio di circoscrizione aperto promesso da tempo sui problemi del rione.
Tra le molte cose che lasciamo in eredità con l’occupazione, oltre ad un'esperienza forte di condivisione, c’è la pulizia del giardino dalle sterpaglie e dalla spazzatura. Sarebbe già un atto incoraggiante se si permettesse al quartiere di cominciare intanto a godere di questi spazi aperti, in attesa della riapertura dell’immobile.

Livorno, 06 ottobre 2009

PRC e PDCI – Fed. di Livorno

Nessun commento:

Posta un commento