lunedì 12 aprile 2010

SINISTRA – PARLAMENTINO PRC: “RILANCIARE COSTRUZIONE UNITA’, FEDERAZIONE E PARTITO”

COMUNICATO STAMPA

SINISTRA – PARLAMENTINO PRC:

“RILANCIARE COSTRUZIONE UNITA’, FEDERAZIONE E PARTITO”

Roma, 11 apr. 2010 – Si è riunito ieri e oggi a Roma il Comitato politico nazionale del Prc, convocato per esaminare l’esito delle elezioni amministrative e l’iniziativa politica da intraprendere per il prossimo futuro.

Il parlamentino del Prc ha approvato a larga maggioranza (con 87 voti a favore e 16 astenuti) il documento proposto dalla segreteria nazionale e che propone quattro punti di iniziativa: unità della forze di sinistra e costruzione in quest’ambito della Federazione della sinistra, azione comune di tutte le opposizioni contro il governo dando seguito alla manifestazione del 13 marzo, alleanza elettorale per battere Berlusconi e ricostruire un sistema proporzionale, consolidamento del partito.

“In primo luogo – si legge nel documento approvato – proponiamo di lavorare da subito e con determinazione all’unità delle forze della sinistra di alternativa”, per “unire la sinistra, dentro e fuori i partiti”, sul modello della Linke e del Front de Gauche. A tal fine “la condizione” essenziale è “mettere al centro la democrazia partecipata contro ogni forma di plebiscitarismo”. Inoltre è “decisivo un salto di qualità nel processo di costruzione della Federazione”, che coinvolga “tutti i soggetti politici, sociali e associativi disponibili”, con l’obiettivo di “arrivare entro i tempi previsti (dicembre, ndr) al Congresso di varo definitivo della Federazione come soggetto autonomo dal centrosinistra e che persegue l’obiettivo strategico di fuoriuscita dal bipolarismo”.

“In secondo luogo occorre fare un salto di qualità nell’azione politica al fine di sconfiggere questa incivile azione governativa – continua il documento – (…) Proponiamo pertanto a tutte le forze che hanno promosso l’iniziativa del 13 marzo e a tutte le forze sociali e politiche disponibili di dare seguito a quell’appuntamento, di concordare alcuni obiettivi chiari sulla redistribuzione del reddito e del lavoro, sulla lotta alla precarietà, sulle politiche economiche e ambientali, sui diritti civili, per determinare una mobilitazione duratura nel paese”. A cominciare dalla difesa dell’art. 18 e dal sostegno dei referendum contro la privatizzazione dell’acqua pubblica.

“In terzo luogo – afferma il Prc – avanziamo a tutte le forze disponibili la proposta di alleanza elettorale contro Berlusconi sulla base della difesa della democrazia, della Costituzione e della ricostruzione di un sistema elettorale proporzionale”. Un’alleanza, cioè, “finalizzata alla sconfitta di Berlusconi” e che si intrecci a una campagna “contro il bipolarismo”.

Infine il documento sottolinea la necessità di “operare per il consolidamento del Prc”. Questo attraverso il miglioramento del “lavoro politico” per tornare “punto di riferimento” del “conflitto sociale”, la cura del “funzionamento organizzativo e in particolare della comunicazione”, la riapertura del dibattito culturale “sul terreno della rifondazione comunista”.

“Molto soddisfatto”, il segretario nazionale Paolo Ferrero. Che rivolge in primo luogo “un ringraziamento a tutto il partito per l’impegno profuso nella campagna elettorale”. Per il segretario “adesso si tratta di metterci all’opera per realizzare concretamente quanto deciso e rilanciare progetto politico di Rifondazione e della sinistra di alternativa”.



Ufficio elettorale Federazione della Sinistra/Prc

Nessun commento:

Posta un commento