lunedì 4 ottobre 2010

Fuori dalle fabbriche striscioni a sostegno degli operai

Pubblichiamo questo articolo, tratto da Senza Soste, sulla reazione della città (intesa come popolo e no come istituzioni), ai fatti di venerdì mattina.

"Nella foto lo striscione fuori dei cancelli della Pierburg



Questo pomeriggio sono apparsi in città, fuori dai cancelli di alcune fabbriche metalmeccaniche alcuni striscioni a sostegno degli operai che venerdì mattina hanno scioperato e sono andati poi a protestare e a lanciare alcune uova sotto la sede di Confindustria e della Cisl.

Il linciaggio mediatico che hanno subito gli operai e le spropositate parole utilizzate dalle istituzioni per condannare la protesta operaia hanno sicuramente colpito una parte di cittadinanza che con questi striscioni ha voluto ribadire che una parte di città sta con quelli che venerdì hanno espresso la loro rabbia.

red. 3 ottobre 2010
Ecco una nota che ci è arrivata insieme alle foto:

"Questo pomeriggio siamo andati ad attaccare 3 striscioni fuori dai cancelli di alcune fabbriche cittadine, la Pierburg, la Trw e il Cantiere Benetti, con scritto 'Su la testa! Livorno sta con gli operai'. Con questo piccolo e semplice gesto abbiamo voluto dare un sostegno agli operai che venerdì scorso hanno manifestato la loro rabbia sotto la sede di Confindustria e della Cisl. Un gesto piccolo ma che comunque deve aver immediatamente urtato le guardie giurate che si sono mobilitate per impedire l'affissione degli striscioni oppure hanno chiamato la polizia. Nel giro di pochi minuti infatti lo striscione al cantiere Benetti è stato tolto da qualcuno e pensiamo che ciò accadrà anche con gli altri. Segnale chiaro che in città c'è molta tensione per la situazione di crisi e di rabbia operaia che si inizia a respirare. In ogni caso tutta questa mobilitazione per levare 3 innocui striscioni di solidarietà ai lavoratori dà bene l'idea del fatto che qualcuno inizia a temere che prima o poi questa città addormentata si svegli. Noi ci torneremo anche tutti i giorni ad attaccare questi striscioni e pensiamo che in città sia arrivato il momento di mobilitarci per far sentire le voci vere della crisi, quelle voci spesso filtrate o censurate da istituzioni e media. SU LA TESTA""

http://www.senzasoste.it/livorno/in-citta-striscioni-a-sostegno-degli-operai

Nessun commento:

Posta un commento