domenica 10 aprile 2011

Emergenza umanitaria per i migranti: la raccolta delle Brigate di solidarietà attiva .


Articolo tratto da: www.senzasoste.it
"IN ITALIA CONTINUA L' EMERGENZA UMANITARIA!

La Brigata di Solidarietà attiva Toscana, come le altre BSA sparse in tutto il territorio nazionale, stanno organizzando una raccolta di beni di prima necessità per l'emergenza migranti-profughi che si è venuta a creare a Lampedusa e non solo. E' evidente che la situazione dopo i continui sbarchi di migranti e rifugiati politici in fuga dal nord Africa, è voluta dal nostro governo per alimentare un clima di paura e razzismo. Nella totale assenza di un piano umanitario italiano ed europeo e vista l'urgenza e la gravità della situazione, con presidi permanenti e gruppi di monitoraggio che vanno da Ventimiglia a Lampedusa, stiamo organizzando a livello nazionale una raccolta di beni di prima necessità da portare sull'isola e chiediamo a tutti i nostri contatti di poterci aiutare per tale scopo.


ECCO LA LISTA DEI PRODOTTI RICHIESTI:

ALIMENTI:

biscotti
latte a lunga conservazione
scatolette (tonno, legumi ecc.....)
zucchero
the
barrette di cioccolato

PRODOTTI X L'IGIENE:

shampoo
bagno-schiuma
saponi
spugne

VESTIARIO:

mutande
calze
scarpe (dal 41 in su)
coperte


PUNTO DI RACCOLTA C/O Circolo Che Guevara di Salviano: Martedì 19 aprile dalle 17:30 alle 20:00 (Circolo ARCI Carli, via di Salviano 542, primo piano, seconda porta a sinistra).


PUNTO DI RACCOLTA (PRINCIPALE) TOSCANO
: LABORATORIO POPOLARE AUTOGESTITO "LE PIAGGE", via Liguria n°4,FIRENZE (3316796848 Madda, 3921232000 Tommaso, 3923042288 Giuliano).

IN QUESTE GIORNI MOLTI COMPAGNI E COMPAGNE ED ASSOCIAZIONI DELLA SOCIETÀ CIVILE SICILIANE, CI HANNO CHIESTO DI MOBILITARCI SOPRATTUTTO PER LAMPEDUSA. LO ABBIAMO INIZIATO A FARE, SIAMO SULL'ISOLA CON UN PRESIDIO PERMANENTE ED ITINERANTE (FURGONE) IN RAPPORTO CON I MOVIMENTI DI PALERMO E TRAPANI.
LA SITUAZIONE ANCORA CONFUSA E CRITICA, MA RITENIAMO IMPORTANTE PROVARE A DARE UN SEGNALE AL
PAESE. E' IL MOMENTO DI ATTIVARE ANCORA UNA VOLTA, COME ABBIAMO FATTO PER L'AQUILA E NELLE SITUAZIONI DI CRISI..... LA NOSTRA SOLIDARIETÀ PER I DIRITTI DI TUTTI E CONTRO IL RAZZISMO E LA GUERRA.

IL MATERIALE RACCOLTO SARÀ LOGISTICAMENTE GESTITO A LIVELLO NAZIONALE DALLE BSA, CHE PROVVEDERANNO A CONSEGNARLO DIRETTAMENTE A LAMPEDUSA, AI MIGRANTI IN FUGA DA MANDURIA, A VENTIMIGLIA O DOVE SARA' NECESSARIO.

BRIGATA DI SOLIDARIETÀ ATTIVA TOSCANA
Via Liguria n°4, 50145, Firenze.
Tel. 0559332404"

Nessun commento:

Posta un commento