venerdì 6 maggio 2011

COMUNICATO STAMPA FDS

Roma, giovedì 5 maggio 2011

COMUNICATO STAMPA

CRISI PARTE CAMPAGNA FDS SU PACE, SALARIO, NATURA E LAVORO - FEDERAZIONE DELLA SINISTRA: “PRIMA ALIQUOTA DAL 23 AL 20% E STOP SPESE MILITARI”

“Pace, conoscenza, salario, natura, lavoro: la soluzione c’è!”. Parte sabato 7 maggio, davanti alla fiera nuova di Bergamo, in occasione del “No a Confindustra pigliatutto day”, la campagna contro la crisi economica e politica italiana, promossa dalla Federazione della sinistra.

Nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Roma, presso la sede della FdS, Paolo Ferrero, segretario nazionale del Prc, ha illustrato il senso della campagna.

“La guerra in Libia - ha detto Ferrero - conferma la necessità di rafforzare una politica di pace, finanziando scuola, università, ricerca e cultura, e tagliando le spese militari, portando il numero dei militari da 180mila a 120mila e disinvestendo sui nuovi sistemi d’armi, a partire dalla revoca d’acquisto dei 131 cacciambombardieri F35”.

“Sul piano economico - ha aggiunto Ferrero - la soluzione è quella di far pagare i grandi patrimoni, gli evasori e gli speculatori, diminuendo le tasse su lavoro e pensioni. E’ necessaria una riforma dell’Irpef che abbassi la prima aliquota dal 23 al 20%, portando vantaggi a tutti i contribuenti, lavoratori e pensionati in primis. Così come urge istituire un fondo per il finanziamento del reddito sociale, da distribuire ogni anno alle Regioni”.

“Per stabilizzare il lavoro e battere la precarietà – ha continuato Ferrero – c’è necessità di contrastare le delocalizzazioni, tagliare i privilegi dei parlamentari, le consulenze d’oro e gli enti inutili”. “Per l’ambiente - ha concluso - vanno tagliate le centrali nucleari e le grandi opere, finanziando il risparmio energetico, le fonti rinnovabili e la mobilità sostenibile”.

“La campagna sociale – ha precisato Roberta Fantozzi, responsabile lavoro e welfare del Prc-Fds - offre una chiave di lettura e dà risposte concrete, con annessa copertura finanziaria, a tutti i temi sociali”.
Alla conferenza stampa di presentazione della campagna hanno partecipato Gianni Vigilante, coordinatore nazionale 'Socialismo 2000', Silvia Garambois, del consiglio nazionale 'Socialismo 2000', Manuela Palermi, responsabile comunicazione del Pdci e Alessandro Pignatiello, coordinatore della segreteria del Pdci.

Nessun commento:

Posta un commento