sabato 4 luglio 2009

85o Palio marinaro




Domani, nel tratto di mare davanti alla Terrazza Mascagni, si svolgerà l'85a edizione del Palio Marinaro.


Vi partecipano, in due categorie distinte (4 e 10 remi) i 16 rioni di Livorno.


In questi anni purtroppo si è perso lo spirito popolare della manifestazione, favorendo interessi economici e personali, che hanno reso la manifestazione un businnes per pochi.


L'intento di tutti, specialmente dei vogatori che per questo hanno creato un loro comitato, è quello di ridare interesse e visibilità al Palio e alle altre gare remiere, per queste manifestazioni non si limitino all'evento sportivo fine a se stesso.


Perchè il Palio è anche qualcosa di socialmente utile.


Pensiamo al fatto che molti ragazzi possono fare attività sportiva senza spendere fior di soldi che richiedono palestre o società sportive per altri sport e togliendosi così dalla strada.


Pensiamo ai volontari che preparano ed aiutano i ragazzi per le gare ed al tempo stesso stanno insieme invece che rinchiudersi in casa davanti alla televisione.


Il Palio và rivitalizzato.


Bene dare colore ai quartieri e pubblicizzare gli eventi, ma bisogna fare in modo che anche i giovani si avvicinino alle cantine o magari soltanto andare a vedere le gare perchè tanti non sanno nemmeno cosa sia il Palio, e che si ricrei quello spirito di apparteneza al rione di qui in passato il Livornese andava fiero.


L'appuntamento è per domani, domenica, 5 luglio alle ore 10.30 per il Palio femminile, alle 11.15 per il MiniPalio, alle 18.00 per i 4 remi e per le 18.45 per il Palio a 10 remi.


Per chi volesse approfondire l'argomento, in rete troverà il sito del palio: http://www.paliomarinaro.com/


ed un gruppo all'interno di facebook dove si discute di Palio e delle altre gare remiere:




Nessun commento:

Posta un commento