Domani, nel tratto di mare davanti alla Terrazza Mascagni, si svolgerà l'85a edizione del Palio Marinaro.
Vi partecipano, in due categorie distinte (4 e 10 remi) i 16 rioni di Livorno.
In questi anni purtroppo si è perso lo spirito popolare della manifestazione, favorendo interessi economici e personali, che hanno reso la manifestazione un businnes per pochi.
L'intento di tutti, specialmente dei vogatori che per questo hanno creato un loro comitato, è quello di ridare interesse e visibilità al Palio e alle altre gare remiere, per queste manifestazioni non si limitino all'evento sportivo fine a se stesso.
Perchè il Palio è anche qualcosa di socialmente utile.
Pensiamo al fatto che molti ragazzi possono fare attività sportiva senza spendere fior di soldi che richiedono palestre o società sportive per altri sport e togliendosi così dalla strada.
Pensiamo ai volontari che preparano ed aiutano i ragazzi per le gare ed al tempo stesso stanno insieme invece che rinchiudersi in casa davanti alla televisione.
Il Palio và rivitalizzato.
Bene dare colore ai quartieri e pubblicizzare gli eventi, ma bisogna fare in modo che anche i giovani si avvicinino alle cantine o magari soltanto andare a vedere le gare perchè tanti non sanno nemmeno cosa sia il Palio, e che si ricrei quello spirito di apparteneza al rione di qui in passato il Livornese andava fiero.
L'appuntamento è per domani, domenica, 5 luglio alle ore 10.30 per il Palio femminile, alle 11.15 per il MiniPalio, alle 18.00 per i 4 remi e per le 18.45 per il Palio a 10 remi.
Per chi volesse approfondire l'argomento, in rete troverà il sito del palio: http://www.paliomarinaro.com/
ed un gruppo all'interno di facebook dove si discute di Palio e delle altre gare remiere:
Nessun commento:
Posta un commento