sabato 5 settembre 2009

Il Livorno ad Adana (Turchia), un sogno che si realizza




Sembrerà anche strano, ma Livorno, con la sua storia, i suoi valori e la sua squadra di calcio è un punto di riferimento per tante tifoserie, in particolar modo estere, a tal punto che i tifosi dell'Adanademispor, squadra della serie B turca, attratti dal "fenomeno" Livorno, hanno organizzato loro stessi un'amichevole tra la loro squadra ed il Livorno ed hanno così "imposto" alla dirigenza questa partita, quando appunto tutto era organizzato.

Per i compagni turchi questo è un sogno che si avvera, perchè il Livorno per loro rappresenta la squadra del popolo, che lotta contro il potere e contro il calcio moderno.
Il loro idolo non poteva che essere Cristiano Lucarelli, ma anche la curva nord rappresenta un esempio (specialmente politico) da seguire.
A dir poco commovente è stata la festa che i tifosi e compagni di Adana, città che vive delle acciaierie, hanno riservato ai giocatori ed al gruppo di tifosi livornesi.
http://www.alelivorno.it/
Qui potrete leggere degli articoli di Aldo ed Ivano Pozzi che parlano di questo evento.
http://www.youtube.com/watch?v=1tCiHwmRNBo
Questo è il video della festa riservata ai livornesi al loro arrivo.
Da aggiungere che altri tifosi di sinistra, provenienti da Istambul, Ankara e Izmir, hanno raggiunto Adana per salutare la squadra ed i tifosi amaranto.
Le foto sono tratte da:

Nessun commento:

Posta un commento