sabato 3 aprile 2010

FdS - Livorno: Scorretto e arbitrario l'atteggiamento dell'Azienda MTM

Comprendiamo e condividiamo la delusione e la rabbia dei lavoratori della MTM. L'atteggiamento tenuto dall'Azienda nei confronti dei propri lavoratori, delle rappresentanze sindacali, della Regione e delle istituzioni locali è stato talmente scorretto e arbitrario da ledere pesantemente la stessa credibilità di MTM.
Il ritiro unilaterale dall'ipotesi di accordo, dopo averlo sottoscritto solo qualche giorno prima, rappresenta, infatti, una ferita profonda che rischia di lasciare strascichi sia nel rapporto con i livelli istituzionali che con le organizzazioni sindacali.
In assenza di un chiarimento pubblico (ed il silenzio di queste ore ci preoccupa), diventa sempre più evidente che la firma del 25 marzo è stata una manovra per arrivare alla consegna della commessa Ford senza incorrere nelle penalità contrattuali, utilizzando cinicamente la legittima aspettativa dei lavoratori di vedere garantita una prospettiva.
Già alcuni mesi fa avevamo sottolineato con durezza un eccessivo ricorso al precariato da parte di questa azienda ed un atteggiamento molto sprezzante nei confronti delle Istituzioni locali, dei Sindacati e dei lavoratori.
Oggi ci troviamo di fronte alla manifestazione di una totale mancanza di serietà, per questo riteniamo che la condanna di quanto accaduto deve essere unanime da parte di tutte le Istituzioni e di tutte le forze politiche. E' necessario fare quadrato intorno agli operai. Da questa vicenda nessuna Azienda deve poter trarre l'impressione che sia possibile venire e disattendere accordi già sottoscritti come se niente fosse.
A questo punto riteniamo importante l'impegno assunto dall'Assessore regionale Gianfranco Simoncini di convocare nuovamente l'Azienda, e pensiamo che quell'incontro dovrà essere il momento per chiedere con forza il rispetto dei diritti dei lavoratori, l'applicazione di una politica del lavoro che riduca il ricorso alla precarietà, un piano che indichi il livello di assunzioni stabili sostenibili dall'azienda ed il contributo che può dare la Regione nel riconoscimento degli eco-incentivi, oltre a condividere nuovamente la ricerca di strumenti per sostenere il reddito dei lavoratori che hanno perso il posto di lavoro.
Su questi punti e sugli accordi che potranno nascere da questo ulteriore confronto dovranno decidere i lavoratori, attivi e licenziati, insieme ai loro sindacati.
In questo momento è indispensabile che i lavoratori siano tutti uniti perché solo così possono dimostrare all'azienda la propria ed ottenere qualche risultato a proprio vantaggio.
Come Federazione della Sinistra saremo a fianco dei lavoratori per sostenerli nelle decisioni che prenderanno a livello locale come a livello regionale.

Livorno, 02 aprile 2010

Michele Mazzola e Alessandro Trotta
Federazione della Sinistra - Livorno

Nessun commento:

Posta un commento