mercoledì 20 ottobre 2010

FRANCIA, IL GOVERNO VUOLE REPRIMERE CON LA FORZA LA PROTESTA, MA LA RESISTENZA DEI LAVORATORI NON SI FERMA

FRANCIA: PENSIONI; SBLOCCATI DEPOSITI, ALTRI OCCUPATI BRACCIO DI FERRO SU DISTRIBUZIONE CARBURANTE NEL PAESE
«Continueremo a procedere allo sblocco dei depositi fin quando sarà necessario»: il ministro degli Interni francese, Brice Hortefeux, esprime grande fermezza questa mattina, dopo lo sgombero di tre importanti depositi di carburante nella notte da parte delle forze dell'ordine. Ma i manifestanti contro la riforma delle pensioni annunciano che altri siti di stoccaggio carburante sono stati occupati, uno dei quali garantisce i rifornimenti a diversi aeroporti civili e militari nel sud della Francia. Dopo la sesta giornata di mobilitazione di ieri, macchiata da episodi di violenza da parte dei 'casseurs' alla fine delle manifestazioni, l'agitazione sociale si è trasferita in gran parte al braccio di ferro sulla distribuzione del carburante nel Paese, dove ieri oltre 4.000 pompe di benzina erano a secco. Come annunciato ieri pomeriggio dal primo ministro Francois Fillon, il governo si è messo al lavoro per sbloccare i depositi: poco prima delle 4 del mattino le forze dell'ordine hanno sgomberato quelli di Donges (ovest), di Le Mans (nord) e della Rochelle (ovest), senza incidenti. Nel primo caso, tuttavia, la strada di accesso a Donges è stata bloccata nuovamente poco più tardi dai manifestanti e il sito è di nuovo inaccessibile stamattina. In Normandia, a Caen, il deposito di carburante che era stato sbloccato ieri dai gendarmi è stato nuovamente occupato dai militanti del sindacato Cgt, che hanno anche preso il controllo degli oleodotti di Port-de-Bouc, nella regione di Marsiglia. Cinquecento manifestanti hanno poi bloccato lo strategico deposito che rifornisce gli aeroporti di Nizza, Marsiglia, Lione oltre alle basi militari della regione. (ANSAmed).



FRANCIA: PENSIONI, NUOVI INCIDENTI A LIONE, AUTO IN FIAMME
Nuovi incidenti sono scoppiati questa mattina nel centro di Lione, una delle zone più calde dopo le manifestazioni di ieri in Francia contro la riforma delle pensioni. Secondo giornalisti sul posto, un'auto è stata data alle fiamme. (ANSA).

Francia: pensioni, delinquenti da punire. Bloccato deposito rifornimenti aeroporti
Le forze dell'ordine francesi non lasceranno 'impuniti i delinquenti': lo ha detto il ministro dell'Interno di Parigi, Brice Hortefeux, riferendosi agli episodi di violenza esplosi ieri a margine delle manifestazioni contro la riforma delle pensioni. Il ministro ha annunciato che nella notte sono stati sgomberati tre depositi di carburante mentre i sindacati hanno bloccato nel sud della Francia il principale deposito di rifornimenti degli aeroporti civili e militari del Paese.

Tratto da: www.controlacrisi.org

Nessun commento:

Posta un commento