martedì 30 novembre 2010

Proteste anti-gelmini: scontri e blocchi in tutta la penisola

Articolo tratto da ansa.it
"BOLOGNA - Si è concluso a Bologna il blocco dell'autostrada. Dopo aver percorso un paio di chilometri, sotto una pioggia che via via si è fatta battente, la manifestazione anti Gelmini è uscita dal tratto cittadino dell'autostrada A14, che stava occupando contro il Ddl. Gli studenti, circa 7.000, hanno imboccato lo svincolo per l'uscita per il casello di Bologna Arcoveggio, e dopo essere transitati anche su un tratto della tangenziale sono definitivamente usciti. Inizialmente il corteo aveva invaso entrambe le carreggiate. Poi la marcia è proseguita in direzione Nord, a quel punto solamente su una. La manifestazione ha incrociato gli automobilisti, fermi, nella direzione opposta. Il traffico, infatti, era stato precedentemente in parte deviato e poi fermato dalle forze dell'ordine. Alcuni camionisti hanno suonato il clacson in appoggio al corteo. Interrotta l'occupazione, la manifestazione sta facendo ritorno verso il centro della città, percorrendo via di Corticella.

TORINO: TANGENZIALE BLOCCATA DA SIT-IN - La tangenziale di Torino è stata bloccata, poco dopo le 14:30, da circa 200 studenti che sono protagonisti di un sit-in su entrambe le carreggiate. I manifestanti stanno ponendo simbolicamente sigilli agli ingressi dell'arteria stradale. Il corteo di protesta ha raggiunto la tangenziale dopo avere percorso una decina di chilometri a piedi. Un altro nutrito gruppo di studenti ha bloccato l'incrocio tra corso Re Umberto e corso Vittorio Emanuele II, a pochi isolati dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova e dalla sede regionale del Pdl.
La stazione ferroviaria di Porta Nuova a Torino è stata bloccata oggi poco prima delle 15 da un centinaio di studenti che protestano contro la riforma Gelmini. A piccoli gruppetti, i manifestanti bloccano i binari, mentre la parte più consistente si è diretta verso lo snodo della stazione lontano qualche centinaia di metri dall'atrio passeggeri.

ROMA : STUDENTI BLOCCANO TRAFFICO SU LUNGOTEVERE - Il corteo di studenti che si è ritirato dai pressi di piazza Montecitorio sta bloccando il traffico sul Lungotevere. Gli studenti promettono di "assediare i palazzi del potere" ma nell'attesa di decidere da che parte andare stanno bloccando il traffico già messo a dura prova da pioggia e sciopero dei mezzi di trasporto.

STUDENTI BLOCCANO ACCESSO A BERGAMO ALTA - Alcune decine di studenti, protestando questa mattina contro la riforma dell'università, hanno bloccato per un'ora a Bergamo il viale delle Mura, all' altezza della porta Sant'Agostino, l'accesso più trafficato che conduce alla Città alta. I ragazzi hanno improvvisato un sit in mezzo alla strada, impedendo il passaggio delle auto ed esponendo uno striscione con scritto 'No alla riforma della D-istruzione'. Altri duecento ragazzi hanno preso parte a un corteo che si è snodato lungo le strade del centro cittadino. Nel pomeriggio è prevista un'altra iniziativa tra le 15 e le 17 in una delle sedi dell'ateneo in Città alta.

BARI: STUDENTI BLOCCANO PONTE, TRAFFICO IN TILT - Un folto gruppo di studenti universitari, che faceva parte di un corteo che stava sfilando per le strade di Bari per protesta contro il ddl Gelmini, ha occupato il ponte di corso Cavour, nel centro cittadino. L'occupazione sta creando notevoli disagi alla circolazione dei veicoli. Già ieri un gruppo di studenti aveva bloccato lo stesso ponte. Un'altra parte del corteo si sta dirigendo invece verso il teatro Petruzzelli, con l'intento di entrare nell'edificio per srotolare sulla facciata uno striscione.

CALABRIA; CONCLUSO BLOCCO SVINCOLO A3 COSENZA - Si è conclusa la manifestazione di protesta degli studenti dell'Università della Calabria con l'occupazione dello svincolo di Cosenza nord dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria. Gli studenti sono rientrati nel campus di Arcavacata dove terranno una assemblea per decidere altre iniziative di protesta contro la riforma Gelmini. "Siamo in attesa di conoscere - sostengono gli studenti - l'esito della votazione a Roma per poi decidere sulle altre manifestazioni da organizzare. La protesta, certo, non finisce perché riteniamo che la riforma è ingiusta e penalizza tutto il sistema universitario". L'occupazione dello svincolo autostradale ha provocato disagi al traffico che ora, secondo quanto ha reso noto l'Anas, sta tornando alla normalità. Permangono i rallentamenti in entrambe le direzioni a causa della chiusura e delle uscite obbligatorie istituite a Cosenza sud e Rose Montalto per i veicoli diretti a Cosenza nord. Sul posto è intervenuto il personale dell'Anas e della Polizia stradale per la gestione della viabilità.

VERSO NORMALITA' A PALERMO, TOLTI BLOCCHI - Sta lentamente tornando alla normalità la situazione a Palermo dopo le proteste degli studenti, contro la riforma della scuola e il ddl sull'università, che hanno paralizzato la città. Diversi cortei hanno bloccato il traffico e sono stati chiusi per circa mezz'ora i cancelli del porto. Un gruppo di circa settemila ragazzi, cui si sono uniti anche gli universitari delle facoltà di Lettere, realizzando il "blocchiamo tutto day", ha fermato la circolazione lungo la circonvallazione, impedendo l'ingresso in autostrada o in città ad auto e camion.

CAGLIARI, STUDENTI IN CORTEO BLOCCANO TRAFFICO - Dall'occupazione alla marcia: circa 300 studenti dell'Universtà di Cagliari si sono mossi in un corteo non autorizzato per le vie del centro cittadino per protestare contro il ddl Gelmini. I manifestanti, partiti dall'aula 1 della facoltà di Ingegneria dove si stava proiettando la diretta parlamentare sui lavori di approvazione della riforma universitaria, si sono spostati prima in piazza Yenne e poi in via Roma dove stanno bloccando il traffico all'altezza del Municipio. Una parte dei ricercatori dell'Ateneo cagliaritano si trova invece alla manifestazione nazionale a Roma."

Nessun commento:

Posta un commento