martedì 17 maggio 2011

Elezioni amministrative, commento del "Regionale" PRC-FdS

Care Compagne e Cari Compagni,

a poche ore dalla chiusura dei seggi è difficile esprimere riflessioni ragionate. Nei prossimi giorni tutti noi ci riuniremo e svilupperemo, con maggiore freddezza e accuratezza, il risultato di queste amministrative così difficili e importanti per noi.

Solo alcune riflessioni generali:

1) Il dato nazionale (con i risultati eclatanti di Milano e Napoli) dimostra che è possibile sconfiggere Berlusconi sul terreno della politica (senza aspettare le inchieste giudiziarie), e che per farlo è necessaria una sinistra con un profilo netto senza tentazioni centriste.

2) A livello regionale questo dato trova una chiara conferma dai risultati di Lucca e Grosseto. A Lucca l’UDC sosteneva il Centro-Destra, a Grosseto il PD ha rotto l’alleanza di Centro-Sinistra “imbarcando” l’UDC e costringendo la FdS e SEL a presentarsi in una coalizione alternativa. In entrambe i casi i centristi non sono risultati determinanti, mentre la generosa operazione dei nostri compagni a Grosseto ha permesso di dimostrare che senza un accordo con la sinistra è impossibile vincere al primo turno.

3) Altro dato di rilievo è che, nonostante i sondaggi, la forbice fra la FdS e SEL è molto contenuta, e la stessa IdV subisce un fortissimo arretramento rispetto alle elezioni regionali (in parte causato dal successo delle liste Grillo, in parte dovuto al mancato traino nazionale delle elezioni amministrative). Questo dimostra quanto sia importante il nostro radicamento territoriale e testimonia che lo spazio politico per una nostra presenza c’è e può essere conquistato a patto che si creda con determinazione e convinzione nel nostro progetto politico.

4) In Toscana si votava in diversi comuni. Particolare attenzione hanno attirato i tre comuni capoluogo (Siena Grosseto e Arezzo) e la provincia di Lucca. A Siena il risultato non è stato all’altezza delle aspettative e del lavoro svolto dai compagni e dalle compagne che si sono impegnati in questi mesi. Forte era la concorrenza a sinistra (Grillo ha preso il 2,73% e un’altra lista di sinistra il 4,22%) e accesa la dialettica interna che sicuramente hanno contribuito a condizionare il risultato. A Grosseto i compagni sapevano della difficoltà di presentarsi fuori dalla coalizione di Centro-Sinistra, ma hanno comunque portato a termine una operazione politica IMPORTANTISSIMA che oggi può permetterci di dire che l’esperimento neo-centrista del PD (costretto al ballottaggio) è palesemente fallito. Anche qui per altro è stata fortissima la presenza di Grillo che ottiene il 5%. Ad Arezzo La FdS ottiene intorno al 4%, migliorando in percentuale rispetto allo scorso anno e, affiancando l’IDV (4,02% e SEL 4,71%) porta a casa un preziosissimo consigliere comunale. Nella provincia di Lucca con il 6,57% la FdS ottiene il miglior risultato su scala nazionale supera l’IDV, affianca SEL e conquista ben due consiglieri provinciali. Ai compagni della Versilia e di Lucca davvero tantissimi complimenti.

5) Altri comuni importanti hanno votato ma, come dicevo all’inizio, ci sarà tempo e modo per approfondire le nostre valutazioni. Voglio però chiudere esprimendo un ringraziamento sincero e incondizionato a tutti quei compagni e quelle compagne che in questi mesi e settimane in una situazione difficilissima, di totale oscuramento mediatico hanno lavorato con passione e generosità per permettere al PRC e alla Federazione della Sinistra di mantenere aperto il nostro progetto politico. Oggi abbiamo messo un piede fra lo stipite e la porta. Da domani dobbiamo dimenticare le nostre piccole beghe e, attraverso l’iniziativa politica e sociale, ricostruire la forza e lo slancio necessari per spalancare quella porta.

A tutti i compagni e le compagne che ancora ci credono e resistono

GRAZIE A TUTTE E A TUTTI

Stefano Cristiano

Nessun commento:

Posta un commento