mercoledì 24 marzo 2010

Campagna per il Software libero

I candidati della Federazione della Sinistra hanno aderito alla campagna Caro candidato, promossa dall'Associazione per il Software libero per sensibilizzare i politici ad occuparsi di software libero e libertà digitali.
Un'iniziativa di fondamentale importanza nell'era della rivoluzione digitale, a cui specialmente i politici di sinistra non possono e non devono sottrarsi.

Cos'è il software libero
(Definizione tratta dal sito del progetto GNU)

"Software libero" si riferisce alla libertà dell'utente di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software. Più precisamente, esso si riferisce a quattro tipi di libertà per gli utenti del software:

  • Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo (libertà 0).
  • Libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità (libertà 1). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.
  • Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo (libertà 2).
  • Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti (e le versioni modificate in genere), in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio (libertà 3). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito. Un programma è software libero se l'utente ha tutte queste libertà.

Nessun commento:

Posta un commento