sabato 18 dicembre 2010

Wake up. Livorno alza la testa. Occupata la ex Caserma Del Fante .

Tratto da: www.senzasoste.it

Oggi 18 dicembre il gruppo precarie e precarie senza tetto ha occupato l'ex caserma del Fante in Via Adriana (fra via Palestro e via del Leone) a Livorno.
Abbiamo scelto questo luogo per il suo alto valore simbolico.
Nella nostra città, esistono decine e decine di spazi lasciati all'abbandono e al degrado dalla nostra amministrazione.
L'ex caserma, a differenza di quanto dichiarato dal sindaco, potrebbe essere riconvertita per scopi sociali. Basterebbe fare pressione e strutturare dei progetti per far si che la proprietà della caserma passi finalmente all'amministrazione comunale.
Con questo nostro gesto, esigiamo che il sindaco metta in pratica tutte le azioni possibili volte ad ottenere questo risultati in tempi brevi.
Inoltre vi sono altre numerose strutture come questa che vanno immediatamente sottratte alle mire speculative e restituite ai cittadini.
Il problema abitativo nella nostra città sta assumendo sempre di più connotazioni preoccupanti.
Gli sfratti per morosità sono arrivati ad oltre un migliaio. Con la crisi economica è sempre più difficile potersi permettere un affitto privato o un mutuo. La casa è un miraggio! Esiste un'intera generazione che non ha possibilità di accesso a nessuna graduatoria per le case popolari ne tanto meno permettersi di accedere all'affitto privato.
La panacea di tutti i mali secondo il sindaco dovrebbe essere l'affitto concordato. Tralasciando il fatto che ancora non esiste traccia di graduatorie di questo tipo (la solita propaganda?) è chiaro che questo strumento non sarebbe in grado di cambiare idealmente la situazione. In quanto è frutto di una impostazione che non prevede assolutamente la possibilità di assoggetare l'interesse privato a quello collettivo .
Inoltre qualche settimana fa il comune ha comunicato l'intenzione di vendere numerosi alloggi e strutture pubbliche.
Ci dicono che mancano i soldi ma i soldi ci sono! A livello nazionale sono stati spesi miliardi di euro per le missioni all'estero e per l'acquisto di nuovi armamenti. Ma per le caserme dismesse non è previsto ancora nessun progetto di riconversione, si sta forse aspettando la
prossima speculazione?

Noi non staremo di certo a guardare.Abbiamo deciso di riappropiarci direttamente di questo luogo utilizzando la pratica dell'occupazione e dell'azione diretta.
Siamo convinti che sia arrivato il tempo di svegliarsi e di dire basta. I professionisti della partecipazione, sindaco e partito democratico in testa, come sempre prendono in giro i cittadini ed i lavoratori con progetti di partecipazione inutili e costosi senza dedicarsi effettivamente all'interesse pubblico.Per quanto possa risultare loro strano gli interessi collettivi non potranno mai coincidere con quelli privati ne tanto meno con le loro mire speculative.

Questa iniziativa di due giorni avrà come momento centrale il dibattito, aperto a tutti e tutte, di domenica pomeriggio alle ore 15:00.
Inoltre nella giornata di sabato sarà fatto un volantinaggio informativo nel quartiere seguito da un aperitivo e da concerto + dj set, mentre alle 13:00 di domenica vi avrà luogo una braciata popolare.
PRECARI E PRECARIE SENZA TETTO

http://senzasoste.it/livorno/wake-up--livorno-alza-la-testa-occupata-la-ex-caserma-del-fante

Nessun commento:

Posta un commento